La parola sessualità racchiude in sé molte più cose di quanto l’immaginario collettivo ha da sempre definito. La sessualità può riflettere la percezione che una persona ha di sé ma anche come si relaziona a se stesso e agli altri. La funzione relazionale della sessualità riguarda il rapporto che ognuno di noi ha con se stesso, con il proprio corpo, con la propria identità ma anche con gli altri. La sessualità e’ anche gioco, creatività, condivisione, comunicazione, emozione. Si tratta di una dimensione naturale, ma al tempo stesso complessa, da conoscere, curare e coltivare al fine di promuovere benessere individuale e relazionale.
All’interno del nostro centro è possibile lavorare sulla sessualità attraverso:
Il counseling sessuologico: si tratta di un percorso di sostegno che si sviluppa in un numero limitato di colloqui ed ha come obiettivo quello di accogliere la richiesta del paziente (individuo o coppia) nell’esplorare ed affrontare i temi relativi alla sessualità e le eventuali problematiche connesse. La consulenza sessuale può essere indicata anche in periodi ed eventi particolari del nostro ciclo di vita, come ad esempio la gravidanza e il puerperio, la menopausa e l’andropausa.
Terapia sessuologica: e’ un intervento psicoterapeutico indicato per gli individui e per le coppie che hanno sviluppato una problematica di tipo sessuale. Questa difficoltà può nascere da una compromissione reale, ossia da una problematica di tipo organico che può essere gestita in collaborazione con altri professionisti (ginecologo, andrologo, ecc.) oppure da fattori psicologici e relazionali che caratterizzano le loro relazioni. Infatti, molto spesso i sintomi portati dai pazienti nascondono un vissuto di inadeguatezza e di disagio che si esprime a livello fisiologico, sul corpo e nel corpo stesso.
Pertanto, l’approccio che noi utilizziamo fa riferimento alla psicoterapia mansionale integrata che nasce dalla considerazione che la risposta sessuale vada analizzata in tutte le sue componenti che sono di natura emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale. La terapia integra l’utilizzo di mansioni/compiti specifici per ogni tipo di disfunzione sessuale con metodologie derivanti da altre tecniche, in un insieme strutturato che tiene conto della pluralità di fattori psicologici coinvolti (individuali e di coppia).