Nella crisi familiare è necessario trovare uno spazio e un tempo, anche mentali, per poter instaurare un dialogo tra le parti.
In tal senso la Mediazione Familiare è un supporto concreto ai genitori in fase di separazione o di divorzio che li affianca nella gestione di difficili momenti di transizione, aiutandoli a trovare le soluzioni migliori per l'affidamento dei figli, il contributo per il loro mantenimento, l'assegnazione della casa e i rapporti con il genitore non affidatario.
Durante il percorso di Mediazione Familiare gli incontri con il mediatore hanno lo scopo di creare l'atmosfera idonea per la comprensione delle reciproche esigenze, soprattutto quelle dei figli, e il raggiungimento di soluzioni eque. Il mediatore sta 'in mezzo' alle parti ed è equidistante dall'uno e dall'altra. Il presupposto di base è che, nonostante non ci sia più una coppia coniugale, ci sarà sempre una coppia genitoriale che come tale dovrà procedere nel cammino della genitorialità insieme.
Il percorso di Mediazione Familiare è strutturato in una serie di 10 incontri circa con cadenza quindicinale e richiede la necessaria partecipazione di entrambi i genitori. Generalmente i figli non partecipano agli incontri di Mediazione Familiare ma possono essere invitati qualora i genitori ed il mediatore, di comune accordo, ritengano proficua la loro presenza.
I vantaggi della Mediazione Familiare sono legati al clima di collaborazione con cui vengono presi gli accordi, che si rivelano così più duraturi e più facili da rinegoziare in caso di cambiamenti nelle situazioni personali. Essi risultano più equi delle decisioni sancite da un giudice, proprio perché sono frutto di scelte condivise. Viene salvaguardato il rapporto dei figli con entrambi i genitori, riducendo i traumi che i bambini generalmente subiscono in queste situazioni.
A livello personale, viene favorito il superamento dell'evento critico 'separazione' e il recupero della stima di sé. A livello familiare, invero, viene facilitata la comunicazione tra i genitori necessaria per realizzare l'interesse dei figli nella riorganizzazione delle relazioni familiari. Infine, attraverso la Mediazione Familiare i tempi e i costi delle controversie si riducono notevolmente ed è garantita l'assoluta riservatezza.
CONTATTI
Dott.ssa Elisa Pierotti