I nostri collaboratori

patrizia giannoni
Patrizia Giannoni
Professional Counselor e Floriterapeuta

Nata a Lucca il 14 febbraio 1967, dopo aver conseguito il Diploma Magistrale la mia vita si è centrata principalmente sulla relazione di aiuto, impiegando il mio tempo in diverse associazioni di volontariato che si occupano del sociale.

Nel 2005 ho conseguito il Diploma di Professional Counselor attraverso il corso triennale della Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Nel 2008 ho conseguito a maggio il titolo di Facilitatore di gruppi di auto-mutuo-aiuto presso il Centro Studi Erikson di Trento e successivamente anche il Certificato di Competenza in Fund Raising Management per raccolta fondi no-profit presso la Fund Raising School di Bertinoro (Forlì), all’interno del Polo Universitario di Bologna.

Dal 2001 ho lavorato presso il Consultorio “La Famiglia “ di Lucca occupandomi del coordinamento e proseguendo il mio lavoro come Counselor e Facilitatore di gruppi A.M.A. per adolescenti, giovani e donne, fino ad acquisire il ruolo di Presidente della suddetta associazione.

Nel corso di questi 16 anni tanti sono stati i corsi di formazione e aggiornamento per acquisire maggiori competenze nell’ambito della relazione di aiuto.

La mia passione per la Floriterapia risale al 2013 attraverso l’utilizzo dei fiori in un percorso di crescita personale, fino a voler approfondire la conoscenza attraverso lo studio e il conseguimento del Diploma di Consulente nei Fiori di Bach 1° 2° 3° livello , presso l’Università Popolare di Lucca. A settembre 2018 partecipo al Corso Internazionale di Floriterapia Australiana conseguendo la qualifica di Completion, professionista riconosciuto in Floriterapia Australiana.

Ad oggi mi occupo all’interno del Centro Te.Con.Me. di consulenza in floriterapia perché lo ritengo uno strumento validissimo per raggiungere l’armonia tra mente-corpo-spirito.

CONTATTI
Scopri di più
patrizia giannoni
Dott.ssa Olga Favilla
Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta in disturbi specifici dell'apprendimento, 
didatta in formazione presso l'I.P.R. - Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa

Sono nata a Lucca nel 1989, dove vivo e lavoro svolgendo attività libero professionale in qualità di
psicologa e psicoterapeuta. Ho conseguito nel 2015 la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di
Comunità con il massimo dei voti e l'anno successivo mi sono iscritta nella sezione A dell'Albo
dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 7905.
Affascinata dalla terapia sistemico-familiare ancor prima della laurea, ho scelto questo approccio come
area di formazione e nel 2016 ho iniziato il mio percorso di studi presso l'Istituto di Psicoterapia
Relazionale di Pisa (riconosciuto dal M.I.U.R. con D.M. N. 1458 del 31/12/1993), diretto dal Prof.
Corrado Bogliolo, conseguendo a dicembre del 2019 il diploma di specializzazione in Psicoterapia
Relazionale. La mia esperienza di tirocinio di specializzazione in Psicoterapia relazionale si è svolta
presso il C.S.M. di Fornaci di Barga partecipando al servizio di Consulenza e Psicoterapia Familiare.
Ho avuto esperienze lavorative come tutor scolastico, docente di sostegno e responsabile di un servizio di
ascolto e consulenza psico-pedagogica rivolto ad alunni, genitori ed insegnanti presso un Istituto
comprensivo del territorio di Lucca.
Parallelamente il mio interesse per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento è cresciuto al punto che,
prima, ho frequentato un corso per formare tutor dell’apprendimento con competenze specifiche
nell’ambito dei DSA e, successivamente nel 2017, ho conseguito il Master annuale DSA (riconosciuto dal
M.I.U.R.) presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia di Pisa. Ho acquisito conoscenze
approfondite e competenze operative per lavorare con bambini e ragazzi che presentano Difficoltà e
Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con le loro famiglie e i loro insegnanti. Mi occupo di percorsi di
potenziamento cognitivo e delle abilità scolastiche, di attività di potenziamento dei prerequisiti per la
Scuola Primaria, di percorsi riguardanti il metodo di studio, le strategie meta cognitive e compensative a
supporto dello studio.
Dal 2017 lavoro nelle scuole in qualità di esperto esterno nei Progetti Educativi Zonali per contrastare il
disagio e promuovere il benessere negli Istituti scolastici.
Svolgo attività clinica di consulenza psicologica, psicoterapia individuale, di coppia e familiare e
sostegno alla genitorialità.
Nel 2022, presso l’I.P.R. di Pisa, ho iniziato il percorso quadriennale di formazione alla Didattica.
Mi tengo aggiornata in ambito clinico leggendo pubblicazioni, partecipando a eventi formativi e
convegni.

CONTATTI
Telefono: +39 320 0320829
Scopri di più
patrizia giannoni
Dott.ssa Barbara Sbrana
 Psicologa e Psicoterapeuta dell'infanzia, dell'adolescenza, 
della coppia e della famiglia ad orientamento psicoanalitico
Sono nata a Viareggio nel 1965 e mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova nel 1990, con il massimo dei voti (110/110 con lode).
Ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione nel 1992 e mi sono iscritta alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana nel 1994 con il n. 2146.
Dopo la laurea, ho frequentato, per circa 8 anni, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) “Stella Maris” di Calambrone (Pi) dove, attraverso varie Borse di Studio e Contratti a Termine, ho potuto fatto una esperienza di Ricerca, sia Clinica che Sperimentale, in ambito Neuropsicologico dell’Età Evolutiva. In particolare, mi sono occupata dello Sviluppo e della Patologia del Linguaggio in Età Evolutiva, della Funzioni Cognitive e dei Disturbi dell’ Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia).
Parallelamente ho frequentato vari Corsi di Perfezionamento in:
- Psicopatologia dell’Apprendimento (Direttore Prof. Cesare Cornoldi), istituito presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, nell’A.A. 1992/1993;
- Neuropsicologia Cognitiva, organizzato dal Dipsco (Dipartimento di Scienze Cognitive) dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, nel 1996;
- Psicologia Forense, istituito presso la Facoltà di Medicina e di Chirurgia dell’Università di Genova, nel 2000.
Parallelamente, l’interesse per l’età evolutiva, nonché l’esperienza clinica, mi ha portato ad occuparmi sia della Diagnosi che della Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Ho potuto approfondire le mie conoscenze di Testistica (Strumenti di Valutazione e di Diagnosi di tipo sia Cognitivo che Proiettivo), nonché di presa in carico e cura di varie Patologie dell'Età Evolutiva, anche attraverso ulteriori Corsi di Perfezionamento, quali:
- “Psicopatologia della Prima Infanzia”, istituiti dall’Università degli Studi di Pisa, frequentati nell’A/A 1997/1998 e, successivamente, nell’A/A 2000/2001;
- “Il Trauma in Età Evolutiva. Violenza ed abuso sui minori: la valutazione psicologica e gli interventi istituzionali.”, organizzato dalla SIPsIA nel 2010.
La mia formazione si è avvalsa anche di esperienze di tirocinio quali quelle presso l’Unità Operativa di Psicologia della U.S.L. n.16 di Valdera Pontedera (1986), presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “Campo di Marte” di Lucca (Azienda U.S.L. n.2) (1999-2000), e, infine, presso l’U.O.C. di Psicologia dell’Azienda U.S.L. n.12 di Viareggio (2006-2010), dove ho svolto attività di consulenza presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Unico della Versilia.
Parallelamente sono andata intensificando un certo interesse per la Psicologia Dinamica.
Nel 1998 ho frequentato il I° Corso Biennale di Master in “Osservazione Psicodinamica in Età Evolutiva”, organizzato dall’Istituto Scientifico “Stella Maris”. Mi sono sempre più avvicinata alla Psicoanalisi Infantile, affascinata dalla sua specificità che, proprio in merito all'Età Evolutiva, consiste nel dare particolare risalto al punto di vista del bambino, ossia al modo in cui egli organizza la sua esperienza interna; questo sguardo oltrepassa l'approfondimento delle condotte manifeste e percepibili mediante l'osservazione diretta dall'esterno.
La mia esperienza lavorativa, sia in ambito privato che presso strutture pubbliche (Contratti a Tempo Determinato come Dirigente Psicologo dal 2000 al 2006 presso l’Azienda U.S.L. n.6 di Livorno), ha particolarmente sensibilizzato la mia attenzione alla relazione tra un bambino ed il suo ambiente di crescita. Tutto questo mi ha orientato verso una Formazione Psicoanalitica secondo il pensiero di Winnicott; ho così frequentato la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (A.S.N.E. – S.I.Ps.I.A.) di Roma (riconosciuta dal MURST con D.M. del 20/3/98), diretta dal Prof. Bonaminio, fino al conseguimento del diploma, nel 2014, di Psicoterapeuta del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia. Sono socia delle Società Psicoanalitiche SIPsIA e AMHPIA.
Mi sono formata come Psicoterapeuta Familiare e di Coppia attraverso il Corso di Perfezionamento Post Specialistico e Ricerca Clinica in Psicoterapia della Coppia e della Famiglia organizzato dalla Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF) di Roma.
Svolgo la mia attività di Psicoterapeuta Individuale (Bambini, Adolescenti ed Adulti), di Coppia e di Famiglia, a regime libero-professionale, presso uno studio privato sito a Viareggio; sempre a Viareggio ed in ambito privato, faccio parte di una Equipe Multiprofessionale, costituita da Terapiste della Riabilitazione, che si occupa di bambini con disabilità e delle rispettive famiglie (Progetto Aretè). Infine collaboro come Psicoterapeuta Infantile presso il Centro Te.Con.Me. di Lucca.

L’attività di ricerca nell'ambito neuropsicologico ha poi esitato in diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, tra cui le principali elencate di seguito:
CAPITOLI:
- A.M. Chilosi, P. Cipriani, L. Gambelli, A. Giorgi, M. Marcheschi, M. Massei, L. Pfanner, B. Sbrana, "Un' esperienza di trattamento in piccolo gruppo di bambini con S.L.I.: prospettive per l'elaborazione di un modello di intervento in età prescolare". In "Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione", edizioni DEL CERRO;
- G. Masi, P. Poli, P. Palladino, M. Calcagno, B. Sbrana, G. Baracchini, C. A. Pruneti, "Il rischio psicopatologico in bambini ed adolescenti con disturbo specifico di apprendimento". Su “Imparare: questo è il problema”, edizioni Franco Angeli;
- C. Cornoldi, B. Bertuccelli, P. Rocchi, B. Sbrana, "Processing capacity limitations in pictorial and spatial representations in the totally congenitally blind". Cortex, Vol. XXIX, December 1993, 675 - 689;
 - A.M. Chilosi, P. Cipriani, A. Giorgi, L. Pfanner, B. Sbrana, P. Bottari, “Follow-up di bambini affetti da Disturbo Specifico del Linguaggio”. In Psicologia clinica dello sviluppo, anno II, n.3, dicembre 1998, 463 - 475;
- D. Brizzolara, C. Casalini, B. Sbrana, A.M. Chilosi, P. Cipriani, “Memoria di lavoro fonologica e difficoltà di apprendimento della lingua scritta nei bambini con disturbo specifico del linguaggio”. In Psicologia clinica dello sviluppo, anno III, n.3. dicembre 1999, 465 - 488.
ARTICOLI
Riviste Internazionali:
- P. Vitti, F. Aghini Lombardi, L. Antonangeli, T. Rago, L. Chiovato, A. Pinchera, M. Marcheschi, S. Bargagna, B. Bertuccelli, G. Ferretti, B. Sbrana, "Mild Iodine deficiency in fetal/neonatal life and neuropsychological performances". Acta Medica Austriaca, Jg. 19/1992, 57 - 59, Sonderheft 1;
- D. Brizzolara, G. Ferretti, P. Brovedani, C. Casalini, B. Sbrana, "Is interhemispheric transfer time relared to age? A developmental study". Behavioural Brain Research, 64 (1994), 179 - 184;
- F. Aghini Lombardi, A. Pinchera, L. Antonangeli, T. Rago, L. Chiovato, S. Bargagna, B. Bertuccelli, G. Ferretti, B. Sbrana, M. Marcheschi, P. Vitti, "Mild iodine deficiency during fetal/neonatal life and neuropsychological impairment in Tuscany". J. Endocrinol. Invest., 18: 57 - 62, 1995.
- G. Masi, F. Tomaiuolo, B. Sbrana, P. Poli, G. Baracchini, C.A. Pruneti, L. Favilla, C. Floriani, M. Marcheschi, “Depressive Syntoms and Academic Self-Image in Adolescence”. Psychopathology 2001; 34: 57-61;
- G. Masi, B. Sbrana, P. Poli, F. Tomaiuolo, L. Faville, M. Marcheschi, “Depression and school functioning in non referred adolescents: A pilot study”. Child Psychiatry and Human Development.
Riviste Nazionali:
- M. Marcheschi, S. Bargagna, P. Dini, B. Sbrana, "Prevenzione dei disturbi neuropsichici da ipotiroidismo congenito e da carenza iodica". Lettere sullo Sviluppo, Stella Maris News, 0, 9 - 12, 1994;
- M. Marcheschi, S. Bargagna, A. Battaglia, D. Brizzolara, M. Calcagno, P. Dini, F. Duchini, G. Ferretti, P. Pfanner, B. Sbrana, E. Sicola, "Prevenzione dei disturbi neuropsichici da carenza iodica". Lettere sullo Sviluppo, Stella Maris News, 1, 9 - 13, 1994;
- D. Dinetti, C. Giachetti, E. Romolini, S. Bargagna, B. Sbrana, M. Marcheschi, G. Cesaretti, "Una diagnosi mancata: un caso di ipotiroidismo congenito trattato a 3 anni". Minerva Endocrinol., 1996, 21: 133-36;
- G. Masi, P. Poli, P. Palladino, M. Calcagno, B. Sbrana, “Vulnerabilità psicopatologica in bambini ed adolescenti con disturbo specifico di apprendimento”. I Care, Anno XXIII, n°4, pp. 124-131;
ABSTRACTS
- D. Brizzolara, B. Bertuccelli, B. Sbrana, G. Ferretti, "L'orientamento spaziale dell'attenzione nei bambini dai 7 ai 11 anni". Comunicazione presentata al congresso "Apprendimento e Patologia Neuropsichica nei primi anni di scuola", Pisa, 17 - 19 Ottobre 1991, Abstract Book, pag. 96;
- D. Brizzolara, B. Bertuccelli, B. Sbrana, G. Ferretti, "Il rischio per l'apprendimento nell'ipotiroidismo congenito". Comunicazione presentata al congresso "Apprendimento e Patologia Neuropsichica nei primi anni di scuola", Pisa, 17 - 19 Ottobre 1991, Abstract Book, pag. 93;
- B. Bertuccelli, B. Sbrana, P. Dini, S. Bargagna, M. Marcheschi, "L'ipotiroidismo congenito come malattia cronica: rischi evolutivi". Poster presentato al congresso "Il futuro della pediatria e delle specialità pediatriche", Bologna, 15 - 18 Ottobre 1991, Atti pag. 304;
- M. Marcheschi, S. Bargagna, B. Bertuccelli, G. Ferretti, B. Sbrana, F. Aghini Lombardi, L. Chiovato, P. Vitti, A. Pinchera, "Iodine deficiency in fetal/neonatal life and neuropsychological performances: evidence for a selective impairment". Comunicazione presentata al Workshop "Iodine Deficiency in Europe. A Continuing Concern". Brussels, 24 - 28 Aprile 1992, Abstract Book;
- F. Aghini Lombardi, L. Antonangeli, M. Giachetti, A. Pinchera, M. Marcheschi, S. Bargagna, B. Bertuccelli, G. Ferretti, B. Sbrana, ""Iodine deficiency in fetal/neonatal life and neuropsychological performances: evidence for a selective impairment". Comunicazione presentata al XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia, Genova, 12 - 15 Maggio 1992, Journal of Endocrinological Investigation, Vol. 15, Suppl. 1 to no. 4, 1992, pag.33;
- F. Aghini Lombardi, L. Antonangeli, M. Giachetti, M. Marcheschi, S. Bargagna, B. Bertuccelli, G. Ferretti, B. Sbrana, "Selective impairment of neuropsychological performances by iodine deficiency in fetal and early postnatal life". Comunicazione presentata al 20th Annual Meeting of the Eureopean Thyroid Association, Dublino, 20 - 25 Giugno 1992, Journal of Endocrinological Investigation, Vol. 15, Suppl. 2 to no. 5, 1992, pag.81;
- F. Posteraro, B. Sbrana, G. Ferretti, "Are reaction times related to complexity of motor actions?". Poster presentato al VIth European Conference on Developmental Psychology, 1993, Developmental Psychology in a changing Europe, Book of Astracts, 1993;
- F. Posteraro, B. Sbrana, D. Dinetti, "La programmazione del movimento in età evolutiva: uso dei tempi di reazione in un paradigma sperimentale". Comunicazione presentata al IV Convegno Nazionale delle Neuroscienze, Pisa, 16 - 18 Dicembre 1993;
- S. Bargagna, M. Ciampi, P. Dini, B. Sbrana, M. Calcagno, G. Ferretti, M. marcheschi, "Increased risk for language delay and defect in motor skills in early treated children with congenital hypothyroidism". Comunicazione presentata alle Giornate Endocrinologiche Pisane '93, Pisa, 28 - 29 Giugno 1993, Journal of Endocrinological Investigation, Vol. 16, Suppl. 1 to no. 6, 1993, pag.100;
- B. Romolini, S. Bargagna, M. Marcheschi, B. Sbrana, "Dinamiche affettivo-relazionali e problemi di apprendimento in bambini ipotiroidei congeniti". Comunicazione presentata al Congresso "Apprendimento e Patologia Neuropsichica in pre-adolescenza", Pisa, 15 - 17 Novembre 1993, Atti pag. 45;
- G. Biver, S. Bargagna, V. Manzo, C. Giachetti, M. Ghavami, B. Sbrana, M. Marcheschi, "Un'esperienza di riabilitazione cognitiva integrata con modalità di gruppo". Comunicazione presentata al Congresso "Apprendimento e Patologia Neuropsichica in pre-adolescenza", Pisa, 15 - 17 Novembre 1993, Atti pag. 51;
- B. Romolini, S. Bargagna, P. Dini, B. Sbrana, M. Marcheschi, "Esistono disturbi neurologici in soggetti con ipotiroidismo congenito precocemente trattato?". Comunicazione presentata al XIV° Convegno di Neurologia dell' Età Evolutiva, Roma, 26 - 28 Novembre 1993, Atti pag. 238;
- A.M. Chilosi, P. Cipriani, L. Gambelli, A. Giorgi, M. Marcheschi, M. Massei, L. Pfanner, B. Sbrana, "Un' esperienza di trattamento in piccolo gruppo di bambini con S.L.I.: prospettive per l'elaborazione di un modello di intervento in età prescolare". Atti del 3° Corso di aggiornamento dal titolo "Diagnosi precoce e prevenzione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione", 1996;
- D. Brizzolara, C. Casalini, P. Cipriani, B. Sbrana, "Phonological working memory in children with specific language impairment". Poster presentato al VIIth International Congress for the study of child language, Instambul, 14 - 19 July, 1996, Abstracts Book, pp. 199 - 200;
- P. Cipriani, P. Bottari, A.M. Chilosi, L. Gambelli, A. Giorgi, L. Pfanner, B. Sbrana, "Subtyping specific language impairment according to multidimensional linguistic parameters". Poster presentato al VIIth International Congress for the study of child language, Instambul, 14 - 19 July, 1996, Abstracts Book, pp. 200 - 201;
- D. Brizzolara, A.M. Chilosi, P. Cipriani, B. Sbrana, C. Casalini, "Apprendimento della lingua scritta in un gruppo di bambini con D.S.L.". Comunicazione presentata al V Congresso Nazionale AIRIPA "Disturbi del linguaggio e disturbi di apprendimento". Bologna, 24 - 25 Ottobre 1996, Atti pag. 92;  
- S. Maestro, B. Bertuccelli, S. Ceccanti, F. Funedda, M. Marcheschi, S. Meucci, A. Milone, B. Romolini, B. Sbrana, V. Viglione, "Presentation of an instrument of valuation of risk indices in the precocius mother-child relational disorders". Poster presentato al Sixth World Congress of the World Association for Infant Menthal Health, Tampere (Finland), July, 25 - 28, 1996, Abstracts Book, pag. 82;
- S. Maestro, B. Bertuccelli, S. Ceccanti, A. Milone, B. Sbrana, V. Viglione, "Presentazione di uno strumento di valutazione degli indici di rischio nei disturbi relazionali precoci madre-bambino". Poster presetato al 1° Congresso Europeo di Psicopatologia del Bambino e dell'Adolescente, Venezia, 17 - 19 Ottobre 1996, Atti pag.100.
Svolgo la libera professione presso il Centro Te.Con.Me. di Lucca e a Viareggio presso il mio studio privato e il Centro Areté.


CONTATTI
Telefono: +39 335 6228943
Scopri di più
patrizia giannoni
Dott.ssa Cinzia Ferretti 
Fisioterapista e Osteopata D.O.  

Sono nata a Pisa nel 1962. 
Nel 1984 mi sono Diplomata come Infermiera Professionale presso l’U.S.L. n° 12 Pisa.
Con tale qualifica, dal 1985 al 1997, è iniziata la mia carriera lavorativa presso l’U.S.L. 13 di Livorno ed altre Pubbliche Amministrazioni (U.S.L.).
Nel 1988 ho conseguito il Diploma di Terapista della Riabilitazione e del Linguaggio presso la U.S.L. n° 12 Pisa. 
Nel 1994 ho ottenuto l’Abilitazione a Funzioni Direttive nell’Assistenza Infermieristica (Capo Sala) presso l’U.S.L n°13 Livorno.
Successivamente ho frequentato la Scuola di Osteopatia della durata di 6 anni terminata nel 2004 presso il C.I.O. di Bologna e con successivo esame al R.O.I per il D.O. presso l’E.I.O.M. di Padova.
Dal 2003, quando frequentavo il 6° anno di Osteopatia e preparavo la tesi “Trattamento Osteopatico nell’Otite Media nel Bambino”, ho iniziato la mia esperienza lavorativa di Osteopata presso il “Centro Movimenti” di Pontassieve (FI), dove lavoro tuttora.
Dal 2005 fino a Dicembre 2021, sempre come Osteopata, ho lavorato presso lo Studio Medico del Dott. R. Banducci (LU).
Nell’Anno Accademico 2010 ho conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Pisa con la tesi: Trattamento dei Tender Points nella Sindrome Fibromialgica con le Tecniche di “Strain e Controstrain” di L. H. Jones. Relatrice Dott.ssa Laura Bazzichi (Reumatologa).
Ho continuato la mia formazione in campo Osteopatico frequentando vari seminari.
Sempre in campo Osteopatico ho ottenuto l’Attestato di Formazione Continua, teorica e pratica, in Osteopatia Biocinetica e Biodinamica (Craniosacrale) con Renè Briend (D.O.) presso l’E.I.O.M. di Padova della durata di 3 anni, terminata nel novembre 2011.
Nell’Anno Accademico 2017/18 presso l’UNIPI ho conseguito il Master in Neuroscienze Mindfulness e Pratiche Contemplative con la Certificazione di Istruttore di Protocolli basati sulla Mindfulness e sulle Pratiche Contemplative con tesi: Dolore cronico benigno ed applicazione protocollo M.B.I. (Interventi basati sulla Mindfulness). Relatore Prof. Angelo Gemignani.
Dal Gennaio 2022 sono operativa presso il Centro Te. Con.Me.
Come Osteopata, nella mia pratica lavorativa, mi occupo molto dei problemi legati alla sfera femminile e dei bambini.
Come posso definire la mia esperienza lavorativa in campo Osteopatico?
Per me l’Osteopatia è l’ "Arte” dell’ascolto, del sentire corporeo attraverso un “con-tatto” terapeutico. 
“Ascolto con le mani, percepisco con il cuore e intuisco con la Mente”.
E’ una Professione manuale dove si lavora con l’energia vitale nei suoi diversi piani: Fisico – Emozionale – Mentale e Spirituale.
Ci consente il recupero delle potenzialità (Ben-Essere) della persona, l’autoregolazione dell’organismo e di re- imparare a sentire il proprio corpo e le proprie emozioni. Il corpo ci parla.
Il suo obiettivo è di ristabilire o mantenere l’armonia del fluire della Vita.
Concludo con questa frase attribuita a San Francesco d’Assisi:
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore, chi lavora con le sue mani e con la sua testa è un artigiano, chi lavora con le sue mani la sua testa ed il suo cuore è un artista”.

                                                                                          CONTATTI
                                                                            Telefono: +39 338 9336563

Scopri di più
patrizia giannoni
Dott.ssa Giorgetta Santini 
Medico, Psicoterapeuta, Ginecologa e Consulente Sessuale 

Sono nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1959, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia
presso l’Università di Pisa nel 1985 con il massimo dei voti e nel 1989 mi specializzo in
Ostetricia e Ginecologia, sempre a Pisa, conseguendo la lode.
Da sempre lavoro come medico di Medicina Generale nel paese dove sono nata e
contemporaneamente esercito la libera professione di ginecologa.
Da sempre nel mio agire professionale ho cercato di tenere a mente la globalità dell’Essere
Umano, integrando la dimensione organica con quella psicologica.
Per questo negli anni ho sempre frequentato scuole (come l’Istituto Internazionale di
Sessuologia a Firenze), corsi e workshops di vario indirizzo e impostazione che mi
permettessero di vedere la persona in una dimensione globale, olistica.
Negli anni ’90 ho conosciuto, nel percorso della mia crescita personale, Claudio Naranjo,
Maestro fondatore della Gestalt Viva. Questo incontro per me è stato fondamentale e mi ha
permesso di incontrare la dimensione spirituale degli accadimenti della vita di ciascuno di noi.
Nel 2015 a Pisa è stata creata la Scuola di Specializzazione quadriennale di Gestalt Viva
(M.I.U.R. Gazzetta Ufficiale 25/03/2015) e per me è stato naturale parteciparvi, seguendo il
corso della mia vita. Ho conseguito il diploma di specializzazione nel luglio 2020.
Questo indirizzo di psicoterapia umanistica vede la relazione tra chi cura e chi è curato al
centro del processo di crescita personale che qualsiasi persona, coppia, famiglia, magari in un
momento particolare della propria vita, può intraprendere assumendosi la responsabilità del
proprio benessere, senza rimpiangere un passato che non c’è più o sperare in un futuro che
non si è ancora verificato. Vivendo il “qui ed ora”, esprimendo le proprie potenzialità, imparando
a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Ricevo a Castelnuovo di Garfagnana in Via Olinto Dini n.5 e a Lucca in viale Giusti n.391.

                                                                                    CONTATTI
     Telefono: +39 339 1525328
   E-mail: giorgettasantini123@gmail.com

Scopri di più

Fissa un appuntamento compilando il modulo 

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Dove siamo

Il Centro di Psicoterapia Te.Con.Me. si trova nel centro di Lucca in Viale Giusti 391, a 300 metri dalla stazione FS e di fronte alle mura che circondano la città.
Share by: