La floriterapia è un metodo di cura semplice e assolutamente naturale, accessibile a tutti, composto da 38 essenze floreali, di cui 37 ottenuti con i fiori di singole piante, 1 preparato con acqua di speciali sorgenti; ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come la paura, la mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, bassa autostima, preoccupazioni, cambiamenti ecc. attraverso l’assunzione dei fiori la persona riesce ad acquisire più fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, prende consapevolezza di sé e riesce a vivere più serenamente. Questo sistema è stato scoperto e messo a punto agli inizi del ‘900 dal Medico Inglese Edward Bach. “Per Bach l’essere umano nasce naturalmente buono e incline al bene e la malattia nella sua essenza non è altro che un conflitto tra Anima e Mente e non sarà mai sradicata se non con uno sforzo mentale e spirituale. Il conflitto nasce quando la nostra personalità si allontana dalla propria Anima e proprio questo allontanamento la causa profonda dell’origine della malattia e dell’insoddisfazione “ (tratto da Guarisci te stesso).
L’essere umano è dotato essenzialmente di due aspetti psichici: l’Anima (parte spirituale) e l’Ego che ha il compito di difenderla e di non permettere a nessuno di fuorviarla forzando l’individuo a seguire sentieri e volontà diverse da quelli dei suoi desideri innati. I fiori non combattono né sopprimono il sintomo, ma agiscono sbloccando l’energia della persona in modo graduale e progressivo, avviando così un processo naturale di riequilibrio e trasformazione. Possiamo dire che la floriterapia aiuta a ristabilire l’equilibrio tra corpo, anima e mente.
EFFETTO PLACEBO? NO perché anche i neonati, le piante e gli animali traggono giovamento dai fiori e quindi rimane difficile pensare che sia solo suggestione.
I FIORI HANNO CONTROINDICAZIONI? NO perché sono un metodo di cura dolce e semplice, naturale e non invasivo e non hanno nessun principio attivo; non hanno effetti collaterali e possono essere assunti tranquillamente da chiunque.
I FIORI CREANO DIPENDENZA? ASSOLUTAMENTE NO, non creano né dipendenza, né assuefazione, né interferiscono con le medicine tradizionali e non si sostituiscono ad esse.
CONTATTI
Patrizia Giannoni
Telefono: +39 340 8258578
| +39 338 9250998