Floriterapia

LA FLORITERAPIA

La floriterapia è un metodo di cura semplice e assolutamente naturale, accessibile a tutti, composto da 38 essenze floreali, di cui 37 ottenuti con i fiori di singole piante, 1 preparato con acqua di speciali sorgenti; ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come la paura, la mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, bassa autostima, preoccupazioni, cambiamenti ecc. attraverso l’assunzione dei fiori la persona riesce ad acquisire più fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, prende consapevolezza di sé e riesce a vivere più serenamente. Questo sistema è stato scoperto e messo a punto agli inizi del ‘900 dal Medico Inglese Edward Bach. “Per Bach l’essere umano nasce naturalmente buono e incline al bene e la malattia nella sua essenza non è altro che un conflitto tra Anima e Mente e non sarà mai sradicata se non con uno sforzo mentale e spirituale. Il conflitto nasce quando la nostra personalità si allontana dalla propria Anima e proprio questo allontanamento la causa profonda dell’origine della malattia e dell’insoddisfazione “ (tratto da Guarisci te stesso).

L’essere umano è dotato essenzialmente di due aspetti psichici: l’Anima (parte spirituale) e l’Ego che ha il compito di difenderla e di non permettere a nessuno di fuorviarla forzando l’individuo a seguire sentieri e volontà diverse da quelli dei suoi desideri innati. I fiori non combattono né sopprimono il sintomo, ma agiscono sbloccando l’energia della persona in modo graduale e progressivo, avviando così un processo naturale di riequilibrio e trasformazione. Possiamo dire che la floriterapia aiuta a ristabilire l’equilibrio tra corpo, anima e mente.
EFFETTO PLACEBO? NO perché anche i neonati, le piante e gli animali traggono giovamento dai fiori e quindi rimane difficile pensare che sia solo suggestione.
I FIORI HANNO CONTROINDICAZIONI? NO perché sono un metodo di cura dolce e semplice, naturale e non invasivo e non hanno nessun principio attivo; non hanno effetti collaterali e possono essere assunti tranquillamente da chiunque.
I FIORI CREANO DIPENDENZA? ASSOLUTAMENTE NO, non creano né dipendenza, né assuefazione, né interferiscono con le medicine tradizionali e non si sostituiscono ad esse.

CONTATTI
Patrizia Giannoni
Telefono: +39 340 8258578 | +39 338 9250998
Scopri di più

La figura del Floriterapeuta o consulente nei fiori di Bach

C’è differenza tra prendere i fiori e fare un percorso con i fiori; essi infatti possono essere usati all’interno di un percorso di crescita personale, oppure possono essere presi all’occorrenza tenendo conto del sintomo fisico che la persona presenta (principio transpersonale). Fare un percorso affidandosi a un professionista nel campo delle essenze floreali è la modalità più efficace per ottenere profonde e durature trasformazioni. La figura del consulente nei fiori di Bach è una nuova realtà professionale nel campo della prevenzione e del benessere; è una figura professionale accreditata e riconosciuta che attraverso una formazione adeguata ha acquisito conoscenza nel campo della floriterapia e ne ha sperimentato personalmente i benefici dei Fiori. 

Nel colloquio con il floriterapeuta vengono stabiliti obiettivi attraverso un ascolto attivo, etico e rispettoso verso la persona. Con l’analisi della domanda il professionista stabilisce il composto iniziale con un massimo di 9 fiori da assumere un minimo di 4 volte al giorno con 4 gocce sotto la lingua. Lo stock bottle ha una durata di circa tre settimane dove attraverso un nuovo incontro ci sarà una valutazione, rielaborando di volta in volta quello che è accaduto, inquadrando quello che emerge alla luce di quello che è un vero e proprio processo di cambiamento. Infine un bravo floriterapeuta deve guidare rispettosamente la persona verso l’esplorazione delle proprie emozioni e degli stati d’animo; saper mettere in luce e valorizzare il potenziale ed i talenti del cliente rispetto alle problematiche e ai disagi.

Fissa un appuntamento compilando il modulo 

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Dove siamo

Il Centro di Psicoterapia Te.Con.Me. si trova nel centro di Lucca in Viale Giusti 391, a 300 metri dalla stazione FS e di fronte alle mura che circondano la città.
Share by: